lunedì 20 settembre 2010
CrossCulTour Summer School:
MEDIOEVO DA LECCARSI I BAFFI!
Friesach, 17-19 Settembre 2010.
Walking 'n Talking parte in trasferta per assaporare cosa si dice sul Medioevo oltr'Alpe. Il programma è succulento: 3 giorni di intensa cultura culinaria medievale austriaca e un pò di fantasia, giusto per immergersi nello spirito dell'epoca.
Il contesto facilita la buona riuscita del tutto: Friesach, delizioso paesino fra i monti della Carinzia, è rinomato per i numerosi castelli e chiesette medievali che ne raccontano la storia e tracciano il cammino.
Un cammino che si delinea medievale, presente e futuro al tempo stesso, grazie a diversi progetti che si occupano non soltanto di conservazione, ma soprattutto di recupero di tecniche, saperi e sapori antichi, per trasmetterli direttamente alle generazioni future. La città offre molte possibilità: si parte dall‘aspetto culinario del Medioevo, gustando un pasto cavalleresco, procedendo con un giro guidato dall‘araldo o dalla guardia notturna della città, per terminare nel cantiere di un castello che prende vita attraverso una manualità ormai dimenticata.
CrossCulTour Summer School, quest'anno, si concentra in particolar modo sulla cucina dell'epoca. Interventi di professori di diversa provenienza ci raccontano abitudini e accostamenti di tavole che sembrano perfette per riscaldarsi in un freddo inverno austriaco 1275. Non manca il simpatico malinteso: con grande gioia dei nostri palati, l'intervento "praktik" non riguarda tanto il cucinare con le nostre mani, quanto il riempire le nostre pance!
Deliziosi scoperte quotidiane per un team piuttosto internazionale che sfrutta l'occasione anche per scambiarsi impressioni e condividere ricordi, racconti e nozioni di un epoca che rivive ogni volta che lo vogliamo noi.
Tema della prossima edizione della Summer School sarà il simbolismo e l'ambientazione altrettanto suggestiva, in quel di Gurk.
Walkin'n Talking è un percorso senza meta prefissata, ma l'incontro fra viaggio fisico e storico ci sembra un ottimo punto di partenza.
Prossima tappa, giochiamo in casa, qui sul nostro Appennino, in occasione di "Transromanica: un sorprendente viaggio nel Medioevo" e i viaggiatori potreste essere voi!
Per info: www.provincia.modena.it e www.transromanica.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
English version soon comin' :)
RispondiEliminaladies and gentlemen...
RispondiEliminathe english version...
addressed to an international audience...Enjoy!
Middle Ages: lick his plates clean!
Walking'n talking leaves his borders to taste a savoury Middle Ages beyond the Alps.
It has a tasty programme indeed: 3 days packed with Austrian medieval culinary art and a little bit of fantasy, of course, just to dive in the medieval atmosphere. The stage chosen for the big occasion makes everything easier: Friesach, a delicious village hidden among Carinthia Mountains, best known for his numerous castles and churches considered as a stoned storyteller and a beaten track to understand its history as well. A medieval track, of course, present and future times at the same moment, due to a large variety of projects focused on preservation, as well as on techniques, best practices and ancient tastes. Let them pass down from generation to generation is its purpose. The village offers a wide range of possibilities: a good starting point will be the culinary art in Middle Ages, tasting a chivalry meal, and carrying on with a guided tour following the Arald or the city night guard. A castle building site, based on a craftmanskill pretty forgotten, will be a worthing ending point.
This year CrossCulTour summer school has zoomed in medieval culinary art. Academic lectures from different backgrounds tell us about habits and culinary matches perfect for being heated during a cold Austrian winter in 1275. Voilà a funny misunderstanding in an all inclusive package: for the sake of our tongues, the “praktik” lecture was not about cooking with our hands, but aiming at filling our stomachs! Savoury daily findings dressed to a fairly international team who take the chance offered in order to exchange feelings and sharing experiences, stories and ancient practices from a far away period which is still alive whenever we wanted to. Next Summer school edition will focus on symbolism and Gurk will be the stunning scenario for it.