giovedì 30 settembre 2010
cinque, sei, sette, otto! pronti a ballare?!
lucidate le scarpe da ballo!
Domenica 3 ottobre presso la Piazza Calcagnini di Formigine ci sarà da sudare... scaldate i muscoli e fate stretching... era dal medioevo che non si ancheggiava così!
Grazie alla Pro Loco "Oltre il Castello" e alla compagnia "Arcieri e balestrieri della Torre di Formigine" avremo infatti la possibilità di osservare da vicino usi e costumi di un tempo...da non escludere la possibilità di testare su noi stessi tali tecniche di volteggio...
In che cosa consistessero esattamente tali tipi di danze non ci è ancora dato sapere...ma è proprio per questo che terremo le nostre scarpe da ballo ben lucidate e i nostri muscoli già riscaldati...pronti per buttarsi in pista!
A TAVOLA CON I BARBARI. Storie e sapori della cucina Medievale: appuntamento con il Prof. Bruno Andreolli
Tra tutti gli appuntamenti di Transromanica, teniamo particolarmente a segnalare la conferenza del Prof. Andreolli. Di recente abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo (vedi figura) e vi garantiamo che il nostro prof vi catturerà con mille curiosità sul cibo, la storia e le ricchezze del nostro territorio. Seguirà poi un banchetto preparato dallo chef Reggiani che ovviamente, da buongustaie, non ci perderemo. Vale sempre la solita regola: se non riuscite a venire, perché OVVIAMENTE impegnati con altri eventi di Transromanica, potrete seguire quello che accade a Spilamberto via web: su facebook, su twitter, sul blog eccetera eccetera!
Bruno Andreolli
Nato il 6.10.1949, trentino di nascita ed emiliano di adozione, è docente di Storia Medievale e di altre discipline limitrofe presso le Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e di Lettere e Filosofia a Bologna. Svolge attività didattica anche nei corsi SSIS e nel master in Storia e cultura dell'alimentazione. E' stato anche assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Mirandola (MO).Studioso di paesaggi, campagne, contratti agrari, donne, contadini e animali, suona l'organo, organizza concerti e si diletta di scrivere romanzi storici. Tra le sue opere compare "Trilogia della sequenza. Storie d'amore e di dottrina dal Medioevo a oggi".
Chef Paolo Reggiani Paolo Reggiani, chef del ristorante "Laghi" di Campogalliano, è un professionista appassionato: studia la tradizione, rielabora le ricette di un tempo e recupera prodotti finiti nel dimenticatoio. Dall’incontro avvenuto nel 2005 con Rosalba Caffo Dallari, gastronoma ed esperta di storia locale, i due stanno cercando di restituire a Modena un suo antico cibo di strada: la salsiccia gialla fina. Si tratta di un prodotto di cui si ha notizia nei documenti medioevali e in particolare dal 1547,quando in città si costituì la corporazione dei salsicciai e lardaroli. Furono loro a determinare le regole di produzione della salsiccia “gialla”, il cui caratteristico colore dipendeva dall’aggiunta di zafferano e parmigiano. |
Info: Rocca Rangoni, ore 17.30. A TAVOLA CON I BARBARI. Storie e sapori della cucina Medioevale. Incontro con Bruno Andreolli e lo chef Paolo Reggiani. EVENTO WALKIN’N TALKING!!Rocca Rangoni, ore 19.00. INVITO A BANCHETTO. Degustazione ispirata alla cucina medievale . Ingresso gratuito su prenotazione. (059 789929// 059 781270). EVENTO WALKIN’N TALKING!!
martedì 28 settembre 2010
Pance piene
Ho come l'impressione che questo sarà un week end di pance piene. Sì perché, inseguiremo il Prof Andreolli ( delle quali siamo grandi fan) e lo chef Reggiani sabato 2 ottobre al Castello di Spilamberto e domenica ci fionderemo a Formigine, al Ristorante il Calcagnino a vedere come si prepara un banchetto medievale. Io personalmente ho già l'acquolina in bocca. Sì perché ho qui tra le mani il menù del Calcagnino e dopo aver strabuzzato gli occhi (diciamocelo mi son dovuta concentrare per bene per tradurre dal "medievale" all'italiano), il mio stomaco ha iniziato a brontolare in segno di approvazione. Anzi ho anche pensato che qualcuna di queste ricette potrei proporvela con un bel video, sempre se non do fuoco alla cucina con i miei esperimenti!! Eccovi di seguito il menù:
Antipasti:
La copertarda (crema alla’aglio e al Parmigiano Reggiano)
Torta Bolognese (torta salata alle bietole, formaggio e spezie)
Torta di fongi bona e perfettissima (torta di funghi)
Tarta (torta di ricotta)
Insalseggiata (insalata di cappone)
Primo:
Brodo de ciceri rosci (brodo di ceci)
Dolce:
Torta alla tedescha (torta di mele a due sfoglie)
Alla fine del banchetto verrà consegnato ai partecipanti il "Ricettario medievale".
Info: A tavola con Marco Pio, Signore di Formigine. Banchetto medievale.Organizzato dall’Assessorato al Turismo e curato da Federica Badiali.In collaborazione con il ristorante “il Calcagnino”.Prenotazione obbligatoria, tel. 059 416373 (lunedì-venerdì ore 9-13).Iscrizione 40 Euro, fino a esaurimento posti.
lunedì 27 settembre 2010
Domenica 26 Settembre,
Una deliziosa domenica alla riscoperta di luoghi, mestieri ma sopratutto ritmi oramai dimenticati e che hanno perciò conservato un fascino tutto particolare.
Questo è ciò che le nostre prodi di Walking Talking stanno cercando. Si tratta di una caccia al tesoro senza clessidre nè tictac..i tempi li decidiamo noi! Da quì la scelta del camper -mezzo impressivo ma non di certo un bolide- che, in tutta la sua mole, ci permette di gustarci il verde panorama della strada che ci porta a Querciagrossa (Pavullo), cogliendone riflessi e minuziosi dettagli. Se i cartelloni pubblicitari del "9/11" di R.Bradbury aumentano le loro dimensioni proporzionalmente all'aumentare della velocità delle macchine, noi ci concediamo invece il privilegio di salutare i vecchietti al bar e fare in tempo a sbirciare le carte della prossima mano! :)
La ri-scoperta del giorno: il procedere a ritmi più lenti, gustandosi maggiormente il cammino e non solo la meta, ci porta a lasciare il camper e procedere a piedi. Il percorso sarà scandito da rievocazioni medievali e veri e propri mini-workshops di antichi mestieri durante i quali saremo noi stesse e gli amici della visita guidata, a metterci all'opera. Unendo giovani talenti -non tanto i nostri come impagliatrici di sedie, quanto quelli dei ragazzi perfettamente calati nei costumi medievali che coinvolgono i partecipanti e inscenano diverse vicessitudini dell'epoca- e storici saperi dei nostri appennini, percepiamo un vero e proprio scambio fisico ed emozionale. Scambio che siamo orgogliose di portare fino a qui, fino a voi lettori che avete probabilmente arrestato il tramtram delle vostre caotiche giornate/nottate per fermarvi a leggere, riflettere e gustare il silenzio di qualche riga in più.
Ed ora la parola a voi: lo scambio non ha fine e la rete è tutta nelle vostre mani!
ps. Presto sui nostri schermi: "scottanti" rivelazioni sul banchetto medievale di Domenica 3 Ottobre presso "Il Calcagnino" a Formigine!!
TRANSROMANICA.Un sorprendente viaggio nel Medioevo. Il programma della seconda settimana.
<><><><><> >>>>> | Ciao a tutti! Eccoci alla seconda settimana di Transromanica, il festival che ci farà riscoprire i tanti piccoli e grandi tesori che la provincia di Modena custodisce da secoli. Il territorio modenese ospiterà nei prossimi fine settimane numerose conferenze, conversazioni, spettacoli, escursioni, visite guidate, degustazione e cene tutte volte a far riscoprire i tesori e le tradizioni medioevali che costituiscono un’eredità lung...a secoli. Dopo un week end passato tra pievi e castelli, eccoci di nuovo sul nostro camper a seguire gli eventi di questo fine settimana. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle conferenze, alle visite e alle soprese del fine settimana scorso. Speriamo di rincontrarvi più numerosi sabato 2 e domenica 3. Ecco di seguito gli appuntamenti della seconda settimana. Vi ricordiamo che il programma completo è consultabile sul sito http://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=6&IDSezione=1613&ID=83059. Tenete d’occhio il blog e il nostro facebook per avere maggiori informazioni. Noi saremo in giro da brave pellegrine, pronte a conoscervi! Vi aspettiamo! |
---|
domenica 26 settembre 2010
ipse dixit...coming soon!
25/09/2010
"ci si gratta dove c'è la rogna"
esclamazione del prof. Ruggi in sede di aperitivo post-conferenza alla Rocca di Montefiorino
26/09/2010
"nel Medioevo erano più simpatici"
"confessione" del sig. Franco, un partecipante alla passeggiata di oggi tra Renno e Montecuccolo
sabato 25 settembre 2010
APPUNTI DI VIAGGIO -direttamente dall'intervento di Matteo Al Kalak @ Pieve di Rubbiano
Nell'era di internet, facebook, twitter, flicker (e chi più ne ha più ne metta...vero Ele?!) per leggere il Duomo di Modena -e trovare il suo "sovrasenso" (senso ulteriore rispetto a quello terreno)- bisogna che ci sforziamo di pensare non in avanti, ma indietro...
Bene, proviamoci!
D'altronde la cornice sembra quella giusta...
Siamo infatti nella Canonica della PIEVE di RUBBIANO (Pieve come "chiesa madre di un territorio") e così come ci mostra il nostro relatore siamo in un luogo di rifugio, protetti dalle mura di una BIBBIA PAUPERUM "tripartita".
La struttura della chiesa- continua Matteo- può essere infatti suddivisa in 3 sezioni:
ESTERNO, PORTE, INTERNO.
1. All'ESTERNO, dove si scatena il male, si parla (e quindi si LEGGE) il peccato.
Interessante la figura di Eva che sviluppa gli attributi femminili solo dopo aver compiuto il peccato (studio di Chiara Frugoni)
2. Le PORTE, i luoghi di passaggio per eccellenza, (dove si collocano gli amuleti!), rappresentano il punto in cui il credente vince il male e abbraccia il bene.
"Abitanti" tipici delle porte i PROFETI: simboli del passaggio tra l'antica e la nuova alleanza, vivono prima dell'avvento di Cristo, ma ne intuisiono la rivelazione.
3. L'INTERNO come luogo sicuro, scrigno con le reliquie del santo protettore.
E una volta che il fedele ritornerà all'esterno della chiesa e sarà quindi nel luogo del male, questi sarà immune, in quanto "munito" dei sacramenti di Cristo, la "PORTA" per eccellenza .
venerdì 24 settembre 2010
giovedì 23 settembre 2010
Sabato 25: si parte con Matteo al Kalak!
Matteo Al Kalak nasce a Modena nel 1979. Attualmente si occupa di storia della Chiesa, lavorando come borsista nell’ambito della Storia Religiosa, in particolare riferita al periodo che va dal XIV sec. Al XVII sec. Dopo aver lavorato presso gli Archivi storici della diocesi di Modena, ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il perfezionamento in storia moderna. Oltre a pubblicazioni legate alla valorizzazione del patrimonio archivistico e documentario, è autore di una monografia sulla comunità ereticale modenese (Gli eretici di Modena, Milano, Mursia, 2008) e di uno studio sulle compagnie di giustizia in antico regime (Oltre il patibolo. I fratelli della morte di Modena tra giustizia e perdono, Roma, Bulzoni, 2009, con Marta Lucchi). Partecipa all'Edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori.
martedì 21 settembre 2010
ladies and gentlemen...the english edition! enjoy it...
Middle Ages: lick his plates clean!
Walking'n talking leaves his borders to taste a savoury Middle Ages beyond the Alps.
It has a tasty programme indeed: 3 days packed with Austrian medieval culinary art and a little bit of fantasy, of course, just to dive in the medieval atmosphere. The stage chosen for the big occasion makes everything easier: Friesach, a delicious village hidden among Carinthia Mountains, best known for its numerous castles and churches considered as a stoned storyteller and a beaten track to understand its history as well. A medieval track, of course, present and future times at the same moment, due to a large variety of projects focused on preservation, as well as on techniques, best practices and ancient tastes. Let them pass down from generation to generation is its purpose. The village offers a wide range of possibilities: a good starting point will be the culinary art in Middle Ages, tasting a chivalry meal, and carrying on with a guided tour following the Arald or the city night guard. A castle building site, based on a craftmanskill pretty forgotten, will be a worthing ending point.
This year CrossCulTour summer school has zoomed in medieval culinary art. Academic lectures from different backgrounds tell us about habits and culinary matches perfect for being heated during a cold Austrian winter in 1275. Voilà a funny misunderstanding in an all inclusive package: for the sake of our tongues, the “praktik” lecture was not about cooking with our hands, but aiming at filling our stomachs! Savoury daily findings addressed to a fairly international team who take the chance offered in order to exchange feelings and sharing experiences, stories and ancient practices from a far away period which is still alive whenever we wanted to. Next Summer school edition will focus on symbolism and Gurk will be the stunning scenario for it.
lunedì 20 settembre 2010
Transromanica. Un sorprendente Viaggio nel Medioevo. Pronti????? Via!
Ciao a tutti! Lo sapete che la prossima settima inizia il festival Transromanica??Il festival ci farà riscoprire i tanti piccoli e grandi tesori che la provincia di Modena custodisce da secoli. Il territorio modenese ospiterà nei prossimi fine settimane numerose conferenze, conversazioni, spettacoli, escursioni, visite guidate, degustazione e cene tutte volte a far riscoprire i tesori e le tradizioni medioevali che costituiscono un’eredità lunga secoli. Ecco di seguito gli appuntamenti della prima settimana. Il programma completo è consultabile sul sito http://www.provincia.modena.it/allegato.asp?ID=148812.Tenete d’occhio il blog e il nostro facebook per avere maggiori informazioni. Noi saremo in giro da brave pellegrine, pronte a conoscervi!Vi aspettiamo numerosi!
25 SETTEMBRE
MODENA
Duomo di Modena ore 15.30 UN AFFASCINATE LIBRO DI PIETRA. Percorso storico-artistico a cura di Luca Silingardi. Partenza dal sagrato.
Duomo di Modena, ore 21 ABITIAMO LA CASA DI SAN GEMINIANO. Visita guidata alla Cattedrale a porte chiuse. A cura di Renato Cavani, Direttore del Museo del Duomo.
LEVIZZANO RANGONE
Castello e Oratorio di San Michele , ore 14.30-19.00. VIGNAIOLI, TROVATORI E SPEZIALI. Escursione tra i vigneti del Lambrusco Grasparossa, dell’antico Oratorio di San Michele ,concerto della Compagnia dell’Asino che porta la Croce e visita guidata del castello di Levizzano con visita guidata e banchetto
MONTEFIORINO
Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano ,ore 15.30 RUBBIANO. STORIE E VITA DI UNA PIEVE. Visita guidata a cura di Luciano Ruggi
Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano ,ore 16.30. BESTIARI CELESTI, MOSTRI E SIMBOLI DEL ROMANICO.A cura di Matteo al Kalak. EVENTO WALKIN ‘N TALKING!
Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano, ore21. SAPORI ANTICHI SULLA VIA BIBULCA. Cena Medioevale nella Canonica della Pieve (su prenotazione con possibilità di pernottamento presso la canonica tel. 0536 962727)
PAVULLO
Castello di Montecuccolo, ore 17.30. TRA LUCI ED OMBRE AI PIEDI DEL CASTELLO. Passeggiata animata.
DOMENICA 26 SETTEMBRE
MODENA
Duomo di Modena, ore 15.30. ITINERARIO NELLA MODENA MEDIEVALE. A cura di Graziella Martinelli Braglia.
Orto Botanico di Modena, ore 18.00. SUL CAMMINO DEI PELLEGRINI. Archeobotanica medievale. A cura di Marta Mazzanti.
LEVIZZANO RANGONE
Castello di Levizzano Rangone. Castello, ore 18.30. LE DONNE, GLI AMOR, LA GELOSIA. MATTIA MARIA BOIARDO E LUDOVICO ARIOSTO. Un’interessante e coinvolgente rilettura del Boiardo e dell’Ariosto a cura di Marco Santagata, Sonia Bergamasco e Farbrizio Giufuni, con Maria Cristina Cubani e Rodolfo Rossi.
MONTEFIORINO
Montefiorino, ore 9.00. LUOGHI PERCORSI DEL ROMANICO. Escursione guidata. EVENTO WALKIN’N TALKING!
PAVULLO
Località Querciagrossa , ore 9.30. DA CHÈ INDREE. Un viaggio a ritroso negli usi e nelle tradizioni rurali.
SESTOLA
Oratorio di San Biagio di Roncoscaglia ore 11.00. PRESENTAZIONE DELL’ISTALLAZIONE DI T-TUBE di Sabrina Bastai e performance di Elena Balbini e Roberta Severi su combinazioni sonore di Mario Bertoni. Visita guidata all’oratori a cura di Maria Bartoli.
Borgo del Castello di Sestola. Sala Vecchia osteria, ore 16.00. IL DIPINTO RITROVATO DI SAN BIAGIO. Illustrazione del restauro del dipinto “presentazione al tempio”, a cura di Daniela Bursi, Livio Migliori e Daniela Ferrari.
CrossCulTour Summer School:
MEDIOEVO DA LECCARSI I BAFFI!
Friesach, 17-19 Settembre 2010.
Walking 'n Talking parte in trasferta per assaporare cosa si dice sul Medioevo oltr'Alpe. Il programma è succulento: 3 giorni di intensa cultura culinaria medievale austriaca e un pò di fantasia, giusto per immergersi nello spirito dell'epoca.
Il contesto facilita la buona riuscita del tutto: Friesach, delizioso paesino fra i monti della Carinzia, è rinomato per i numerosi castelli e chiesette medievali che ne raccontano la storia e tracciano il cammino.
Un cammino che si delinea medievale, presente e futuro al tempo stesso, grazie a diversi progetti che si occupano non soltanto di conservazione, ma soprattutto di recupero di tecniche, saperi e sapori antichi, per trasmetterli direttamente alle generazioni future. La città offre molte possibilità: si parte dall‘aspetto culinario del Medioevo, gustando un pasto cavalleresco, procedendo con un giro guidato dall‘araldo o dalla guardia notturna della città, per terminare nel cantiere di un castello che prende vita attraverso una manualità ormai dimenticata.
CrossCulTour Summer School, quest'anno, si concentra in particolar modo sulla cucina dell'epoca. Interventi di professori di diversa provenienza ci raccontano abitudini e accostamenti di tavole che sembrano perfette per riscaldarsi in un freddo inverno austriaco 1275. Non manca il simpatico malinteso: con grande gioia dei nostri palati, l'intervento "praktik" non riguarda tanto il cucinare con le nostre mani, quanto il riempire le nostre pance!
Deliziosi scoperte quotidiane per un team piuttosto internazionale che sfrutta l'occasione anche per scambiarsi impressioni e condividere ricordi, racconti e nozioni di un epoca che rivive ogni volta che lo vogliamo noi.
Tema della prossima edizione della Summer School sarà il simbolismo e l'ambientazione altrettanto suggestiva, in quel di Gurk.
Walkin'n Talking è un percorso senza meta prefissata, ma l'incontro fra viaggio fisico e storico ci sembra un ottimo punto di partenza.
Prossima tappa, giochiamo in casa, qui sul nostro Appennino, in occasione di "Transromanica: un sorprendente viaggio nel Medioevo" e i viaggiatori potreste essere voi!
Per info: www.provincia.modena.it e www.transromanica.com
FACE TO FACE, for EUROPEAN TOURISM DAY 2010!
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=4326&tpa_id=136
La nostra adorabile Managing Director di Trasromanica International, Juliane Koch direttamente da Bruxelles: uno sguardo giovane sulle nostre storiche radici comuni.
Don't miss it!
giovedì 16 settembre 2010
AGLI ANTIPODI
Metopa che parola strana. Come sempre deriva dal greco e letteralmente significa spazio che si trova nel mezzo. A farla breve, si tratta di decorazioni che nel nostro Duomo sono proprio lassù, in alto, vicino alle travi di copertura. In cima al nostro Duomo risiedono le cosiddette "figure antipodali" realizzate, così si narra, dal Maestro delle metope nel 1130 a.C.. Uno dei dilemmi della Chiesa era allora quello della salvezza: essa sarebbe stata per tutti, anche per coloro che stavano agli antipodi, lontani dal centro nevralgico della cristianità oppure no? Nelle cosiddette mappa mundi, ad esempio la mappa di Ebstorf (1276-1283) si vedono all’estremità creature deformi, mostri, figure bizzarre. Che ci fanno nel Duomo di Modena? Se ci pensate il Duomo si presenta proprio come una mappa mundi….ed ecco perché ai suoi antipodi, lassù, ci sono proprio figure mostruose. Alcune di queste figure sono davvero una sorpresa e a decodificarle ci aiuta la lettura di Chiara Frugoni. C’è la donna con tre braccia, l’ermafrodito e l’ittiofago, ovvero il mangiatore di pesce crudo (che ci sarà di strano direte voi ); ci sono poi la sirena, la gigantessa e l’uomo dai lunghi capelli. Infine ci sono gli antipodi….ovviamente a testa in giù!
Resta un dubbio… i mostri si salveranno oppure no?