SIAMO SU FACEBOOK!

lunedì 21 marzo 2011

E mantenne la parola - letture tratte da "Il Barone Rampante" di Italo Calvino. (anteprima)


Domenica 27 marzo ore 16:00
presso Teatro De Andrè - Piazza Ruffilli 1 Casalgrande (RE).


E mantenne la parola - letture tratte da "Il Barone Rampante" di Italo Calvino. (anteprima)

Spettacolo finalista Premio Scenario Infanzia 2010 con Menzione Speciale della Giuria:
“UN LAVORO CHE METTE IN SCENA IL PIACERE DELLA LETTURA CON GLI STRUMENTI DI UN TEATRO CAPACE DI CONIUGARE L’ELEMENTO PLASTICO E FISICAMENTE PERFORMATIVO CON IL RIGORE DELL’APPROCCIO AL TESTO DI CALVINO, DI CUI CONTRIBUISCE A EVIDENZIARE GLI ELEMENTI FORMALI ATTRAVERSO STRUMENTI E STRATEGIE PROPRI DELLA DRAMMATURGIA SCENICA."

- Durata prevista circa 50 minuti
- Fascia d'età dagli 11 anni

Il progetto:

Il nostro obiettivo è di portare in scena la parola di Calvino, di “farla sentire” nella sua musicalità, nella sua leggerezza, nei suoi voli e nella sua oculata semplicità. Questo ci porta a mettere in discussione le possibilità della parola letta in teatro: che cosa significa leggere un libro sulla scena? chi legge? a chi?

Quali sono i modi in cui un testo può essere letto? in quante dimensioni? qual è il limite tra lettura, rappresentazione, coro? Il testo contiene livelli di complessità molto elevati: è enciclopedico (parla di botanica, di storia, di letteratura); è ambientato in un preciso momento storico; è un romanzo d’avventura; è, per certi versi, autobiografico ed è fitto di citazioni e cammei dei maestri letterari di Calvino dell’epoca. Il barone rampante non è solo il racconto di una storia che affascina, ma anche tutto un insieme di micro e macrocosmi che si intersecano tra loro. Il testo e la messa in scena cresceranno di pari passo, in itinere. Alla base non c’è nessuna indicazione rispetto ai personaggi e tanto meno rispetto al rapporto tra i linguaggi. L’obiettivo è di provare varie metodologie di taglio del testo e trovare le più efficaci. Ognuno porta un suo metodo di approccio al lavoro e alla lettura perché crediamo che la creatività condivisa e giocata sia superiore alla somma delle singole parti.

In scena ci sarà un palo cinese. La pertica è una linea verticale nella scena vuota. Consente un’ulteriore dimensione della lettura che sfrutta la verticalità, amplificando notevolmente le possibilità e i piani di gioco. Questa quarta dimensione è giustificata sia dalla storia de Il barone rampante sia dalla molteplicità di punti di vista di cui Calvino si serve per scrivere il romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento