SIAMO SU FACEBOOK!

domenica 10 ottobre 2010

IN VIAGGIO CON L'ASINO


Sabato 9 ottobre, Fanano

Uno splendido pomeriggio alla riscoperta del piacere del viaggio lento, in compagnia di un animale oggi spesso calunniato ed ingiustamente dimenticato: l’asino. Claudio Visentin ci racconta la sua esperienza condotta, insieme all’amico Andrea Bocconi e ai rispettivi figli, lungo gli antichi sentieri dell’Abruzzo, da Tagliacozzo e Celano. In macchina per arrivare a destinazione ci vorrebbe massimo mezz’ora, adeguandosi invece al passo dei due asini i quattro protagonisti giungeranno a Celano dopo una settimana, avendo così modo di cogliere la vera bellezza del paesaggio e il piacere di parlare con gli altri in assoluta tranquillità.

L'idea di intraprendere questo viaggio nasce un po' dalla volontà di rilanciare questo animale che è stato dimenticato per tantissimo tempo e di rivivere un modo di viaggiare che in passato era comune, e un po' dal desiderio di andare a visitare quest' Italia "minore", l'Italia appenninica, che gli italiani conoscono ancora troppo poco.

Durante questo viaggio è stato possibile scoprire diverse meraviglie nascoste, come la chiesa di S. Maria in Valle Porclaneta, alle pendici del monte Velino, costruita perfettamente in armonia con il paesaggio circostante. Poco più in là si trova una delle querce più antiche d'Abruzzo, che ai tempi di Dante era ghianda. Tutte cose che è possibile vedere solamente viaggiando a piedi, di certo non in macchina!!

Grazie a quest'avventura è stato possibile rivalutare la figura dell'asino, spesso associata all'ignoranza. In realtà gli asini sono animali intelligentissimi e in mezzo ai sentieri di montagna, sotto la pioggia sono loro che ci guidano! Quindi nella vita non è mai ovvio chi insegna e chi impara!!

In questa società frenetica, il viaggio con l’asino è sicuramente qualcosa che va controcorrente e permette di scoprire un tipo di bellezza che non è possibile cogliere se non facendo un viaggio lento: la bellezza dell’Italia appenninica. Un viaggio che permette di riscoprire un rapporto più diretto con se stessi. “Il viaggio lentissimo e povero è il modo giusto di capire le cose, hai tempo di fare tutto e di parlare con gli altri. Il nostro fisico e i nostri sensi sono fatti per andare a questa velocità.” Così Claudio Visentin conclude questo fantastico incontro.

Quindi mi raccomando, FATE UN VIAGGIO CON GLI ASINI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento