SIAMO SU FACEBOOK!

lunedì 4 ottobre 2010

TRANSROMANICA. LAST WEEK


Ed eccoci giunta all’ultimo fine settimana di Transromanica il festival che ci farà riscoprire i tanti piccoli e grandi tesori che la provincia di Modena custodisce da secoli. Il territorio modenese ospiterà numerose conferenze, conversazioni, spettacoli, escursioni, visite guidate, degustazione e cene tutte volte a far riscoprire i tesori e le tradizioni medioevali che costituiscono un’eredità lunga secoli. Pur essendo l’ultimo, non significa che sia meno ricco, anzi, noi Walkin’n’talking abbiamo già un sacco di cose da fare in agenda. Ma soprattutto non vediamo l’ora di intervistare ed ascoltare Enrico Brizzi che sarà a Modena domenica. Come sempre vi invitiamo a seguirci sul nostro blog e il nostro facebook per avere maggiori informazioni anche in diretta!

SABATO 9 OTTOBRE

MODENA

Duomo di Modena, ore 15.30 UN AFFASCINATE LIBRO DI PIETRA. PERCORSO STORICO-ARTISTICO di Luca Silingardi. Partenza dal sagrato.

Museo della Figurina, Palazzo santa margherita, corso Canalgrande 103, ore17.30. ARCANI DI PIETRA. Il Duomo di Modena nei Tarocchi. Presentazione a cura di Patrizia Curti e Walter Martinelli. Al termine sarà possibile giocare a “1009 domus clari Geminiani”, gioco di carte ispirato alla costruzione della Cattedrale.

Museo Civico d’Arte, ore 20-24. NOTTURNO NEL SITO UNESCO. Tra torre e Palazzo. Apertura serale con visite guidate alla torre Ghirlandina e alla zona medievale del Palazzo Comunale.

Palazzo Comunale ore 20. Sito archeologico tra lo scalone rinascimentale e piazzetta delle ova. LE PIETRE DI MODENA. LA STORIA SIAMO NOI. Ore 20.30 COSTELLAZIONE SECONDA, concerto per pianoforte del musicista Daniele Lombardi

Torre Ghirlandina, dalle 21 alle 22.30 VISITA DELLA TORRE GHIRLANDINA fino alla stanza dei Torresiani

FANANO

Pieve di San Silvestro, ore 9.30 FANANO UNA TAPPA IMPORTANTE LUNGO LA VIA ROMEA. Escrsione guidata lungo la via romea e alle iscrizioni rupestri in località La sega di Ospitale. A seguire Caccia al tesoro.

Pieve di San Silvestro, ore 14.30 Inaugurazione del percorso storico Guidato

Cantine degli scalopi (municipio), ore 17.15. RACCONTI DI VIAGGIO. SLOW FOOT, ESERCIZI DI VIAGGIO LENTO CON BAMBINI E ANIMALI. Presentazione del libro di Claudio Visentin e Andrea Bocconi “In viaggio con l’asino”. Interviene Claudio Vigneti.

NONANTOLA

Palazzo Comunale, ex refettorio abbaziale. Sala degli affreschi medievali, ore 16.30. Gli affreschi medievali ore 16.30

MIRANDOLA

Pieve di Quarantoli, ore 15.30. UN GIOIELLO ROMANICO. LA PIEVE DI QUARANTOLI. Visita Guidata in costume.

Pieve di Quarantoli, ore 17 SCULTURE ROMANICHE DELLA PIEVE. A cura di Mauro Calzolari

DOMENICA 10 OTTOBRE

MODENA

Duomo di Modena, ore 15.30. ITINERARIO NELLA MODENA MEDIEVALE. A cura di Graziella Martinelli Braglia.

Fusi Orari Viaggi & Esperienze, Piazzale Torti angolo Via Selmi, ore 18. VALE VIATOR CAMMINARE NEL XXI SECOLO SULLE TRACCE DI VIANDANTI E PELLEGRINI. Conversazione con lo scrittore Enrico Brizzi. EVENTO WALKIN’N TALKING.

MIRANDOLA

Centro Storico, ore 15.30. LA CITTÀ MEDIEVALE E RINASCIMENTALE. Visita guidata in costume

Caffè Pico, Piazza Costituente, ore 17 FARINATA DEGLI UBERTI: UN POLITICO INFLUENTE ANCHE DA MORTO. Aperitivo letterario a cura di Luca Gherardi

SASSUOLO

Castello di Montegibbio, ore 16 TRA STORIA E LEGGENDA. UN VIAGGIO TRA AROMI E PROFUMI.

VIGNOLA

Rocca, Sala dei contrari, ore 17. IL DRAGO E LA SIRENA. Conferenza-Spettacolo di Stefano Masi e Luca Catanzaro.

Nessun commento:

Posta un commento