SIAMO SU FACEBOOK!

lunedì 27 settembre 2010

INSEGUENDO GLI ANTICHI MESTIERI...CON TEMPI NOSTRI PERO'!

Domenica 26 Settembre,

Una deliziosa domenica alla riscoperta di luoghi, mestieri ma sopratutto ritmi oramai dimenticati e che hanno perciò conservato un fascino tutto particolare.
Questo è ciò che le nostre prodi di Walking Talking stanno cercando. Si tratta di una caccia al tesoro senza clessidre nè tictac..i tempi li decidiamo noi! Da quì la scelta del camper -mezzo impressivo ma non di certo un bolide- che, in tutta la sua mole, ci permette di gustarci il verde panorama della strada che ci porta a Querciagrossa (Pavullo), cogliendone riflessi e minuziosi dettagli. Se i cartelloni pubblicitari del "9/11" di R.Bradbury aumentano le loro dimensioni proporzionalmente all'aumentare della velocità delle macchine, noi ci concediamo invece il privilegio di salutare i vecchietti al bar e fare in tempo a sbirciare le carte della prossima mano! :)
La ri-scoperta del giorno: il procedere a ritmi più lenti, gustandosi maggiormente il cammino e non solo la meta, ci porta a lasciare il camper e procedere a piedi. Il percorso sarà scandito da rievocazioni medievali e veri e propri mini-workshops di antichi mestieri durante i quali saremo noi stesse e gli amici della visita guidata, a metterci all'opera. Unendo giovani talenti -non tanto i nostri come impagliatrici di sedie, quanto quelli dei ragazzi perfettamente calati nei costumi medievali che coinvolgono i partecipanti e inscenano diverse vicessitudini dell'epoca- e storici saperi dei nostri appennini, percepiamo un vero e proprio scambio fisico ed emozionale. Scambio che siamo orgogliose di portare fino a qui, fino a voi lettori che avete probabilmente arrestato il tramtram delle vostre caotiche giornate/nottate per fermarvi a leggere, riflettere e gustare il silenzio di qualche riga in più.
Ed ora la parola a voi: lo scambio non ha fine e la rete è tutta nelle vostre mani!

ps. Presto sui nostri schermi: "scottanti" rivelazioni sul banchetto medievale di Domenica 3 Ottobre presso "Il Calcagnino" a Formigine!!

Nessun commento:

Posta un commento