SIAMO SU FACEBOOK!

giovedì 23 settembre 2010

Sabato 25: si parte con Matteo al Kalak!


Ciao a tutti! I preparativi vanno avanti.... beh ....preparativi, ormai ci siamo. A partire da sabato 25 il nostro gruppetto si appresta a scalare gli appennini con il suo rombante Camper. Alle 15.30 saremo alla Pieve di Rubbiano ad ascoltare le affascinanti storie di Matteo al Kalak che ci parlerà di mostri e simboli misteriosi del Romanico. Abbiamo pensato di farvi conoscere un po' meglio i protagonisti del Festival realizzando delle piccole biografie, perciò eccovi quella di Matteo: buona lettura!
P.s.: Se non riuscite a venire, controllate il blog, il facebook, il nostro canale youtube, il twitter (insomma state sintonizzati), perché vi aggiorneremo in diretta su tutto quello che accade!

Matteo Al Kalak nasce a Modena nel 1979. Attualmente si occupa di storia della Chiesa, lavorando come borsista nell’ambito della Storia Religiosa, in particolare riferita al periodo che va dal XIV sec. Al XVII sec. Dopo aver lavorato presso gli Archivi storici della diocesi di Modena, ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il perfezionamento in storia moderna. Oltre a pubblicazioni legate alla valorizzazione del patrimonio archivistico e documentario, è autore di una monografia sulla comunità ereticale modenese (Gli eretici di Modena, Milano, Mursia, 2008) e di uno studio sulle compagnie di giustizia in antico regime (Oltre il patibolo. I fratelli della morte di Modena tra giustizia e perdono, Roma, Bulzoni, 2009, con Marta Lucchi). Partecipa all'Edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori.



Nessun commento:

Posta un commento