SIAMO SU FACEBOOK!

lunedì 27 settembre 2010

TRANSROMANICA.Un sorprendente viaggio nel Medioevo. Il programma della seconda settimana.

<><><><><>
<><><><><>
Ciao a tutti! Eccoci alla seconda settimana di Transromanica, il festival che ci farà riscoprire i tanti piccoli e grandi tesori che la provincia di Modena custodisce da secoli. Il territorio modenese ospiterà nei prossimi fine settimane numerose conferenze, conversazioni, spettacoli, escursioni, visite guidate, degustazione e cene tutte volte a far riscoprire i tesori e le tradizioni medioevali che costituiscono un’eredità lung...a secoli. Dopo un week end passato tra pievi e castelli, eccoci di nuovo sul nostro camper a seguire gli eventi di questo fine settimana. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle conferenze, alle visite e alle soprese del fine settimana scorso. Speriamo di rincontrarvi più numerosi sabato 2 e domenica 3. Ecco di seguito gli appuntamenti della seconda settimana.
Vi ricordiamo che il programma completo è consultabile sul sito

 http://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=6&IDSezione=1613&ID=83059.
Tenete d’occhio il blog e il nostro facebook per avere maggiori informazioni. Noi saremo in giro da brave pellegrine, pronte a conoscervi! Vi aspettiamo!

SABATO 2 OTTOBRE
MODENA
Duomo di Modena, ore 15.30 UN AFFASCINATE LIBRO DI PIETRA. PERCORSO STORICO-ARTISTICO di Luca Silingardi. Partenza dal sagrato.
Università di Modena e Reggio Emilia, Largo Saunt’Eufemia 19 , ore 17.00: SUL CAMMINO DEI PELLEGRINI. STRADE DEL MEDIOEVO.  A cura di Milena Bertacchi .A seguire: LA CONCHIGLIA DEL PELLEGRINO a cura di Paolo serventi.
Duomo di Modena, ore 21 ABITIAMO LA CASA DI SAN GEMINIANO. Visita guidata alla Cattedrale a porte chiuse.  A cura di Renato Cavani, Direttore del Museo del Duomo.
CARPI
Pieve di Santa Maria in Castello –“ La Sagra”, Cortile d’onore di Palazzo Pio, ore 17.30. TRACCE DEL MEDIOEVO A CARPI. La voce delle immagini. Pillole Iconografiche dal Medioevo e il medioevo degli increduli. Miscredenti beffatori anticlericali. A cura di Chiara Frugoni e Paolo Gollinelli.
Pieve di Santa Maria in Castello –“ La Sagra”, Cortile d’onore di Palazzo Pio ,ore 19.00. MATILDE DONNA E CONTESSA. Testo scenico e presentazione di Paolo Golinelli.
Cortile d’onore di Palazzo Pio di Carpi, ore 22.00. TRACCE DI MEDIOEVO A CARPI. Voci et istrumenti  da lo medioevo. A cura di Fabio Bonvicini.
Cortile d’onore di Palazzo Pio di Carpi, ore 19, 21, 22,  23. NOTTE MEDIEVALE A PALAZZO. Visite guidate  e percorsi a tema per grandi e bambini . A cura di Cristina Dieghi.
Palazzo Pio – Torre del Passerino, ore 10-13 e 15-24. TRACCE DEL MEDIOEVO NELL’ANTICA ROCCA DEL PIO. Apertura straordinaria della Torre del Passerino.
Torrione degli Spagnoli ore 17,18.  PERCORSI DI VISITA AL TORRIONE DEGLI SPAGNOLI. A cura di Cristina Dieghi. Prenotazione obbligatoria ( 059 649955).
Pieve di Santa Maria in Castello –“ La Sagra, ore 10-13 e 15-19. PIEVE DI SANTA MARIA IN CASTELLO –“ LA SAGRA. Apertura al pubblico con ingresso gratuito e visita guidata gratuita.
Cortile d’onore di Palazzo Pio di Carpi, ore 17. BENVENUTI AL BANCHETTO MEDIEVALE. Simulazione di un festeggiamento medievale.

SPILAMBERTO
Rocca Rangoni, ore 17.30. A TAVOLA CON I BARBARI. Storie e sapori della cucina Medioevale. Incontro con Bruno Andreolli e lo chef Paolo Reggiani. EVENTO WALKIN’N TALKING!!
Rocca Rangoni, ore 19.00. INVITO A BANCHETTO. Degustazione ispirata alla cucina medievale . Ingresso gratuito su prenotazione. (059 789929// 059 781270). EVENTO WALKIN’N TALKING!!


DOMENICA 3 OTTOBRE
MODENA
Duomo di Modena, ore 15.30. ITINERARIO NELLA MODENA MEDIEVALE. A cura di Graziella Martinelli Braglia.
Museo Civico d’arte, Sala dell’ex Oratorio ore 17.00. CAVALIERI SULLE VIE DEL PELLEGRINAGGIO. Conversazione con Franco Cardini. A seguire “SAVORI E CACIO A TOCCHETTI, CIAMBELLA E DOLCETTI”, incontro conviviale  e visita alle opere medievali del Museo civico e della Galleria Estense.
CARPI
Palazzo Pio – Torre del Passerino, ore 10-13 e 15-24 TRACCE DEL MEDIOEVO NELL’ANTICA ROCCA DEL PIO. Apertura straordinaria della Torre del Passerino.
Torrione degli spagnoli ore 11,12,17,18. PERCORSI DI VISITA AL TORRIONE DEGLI SPAGNOLI, a cura di Cristina Dieghi. Prenotazione obbligatoria ( 059 649955)

FORMIGINE
Pieve Romanica di San Giacomo, località Colombaro e ville storiche del territorio.  Ore 15.00. ATMOSFERE D’EPOCA. Itinerario guidato a cura di Luca Silingardi. Ritrovo presso il Castello in Piazza Calcagnini. Su prenotazione e a pagamento dal 13 al 27 settembre ( 059 416317 da lunedì al venerdì ore 9/13). EVENTO WALKIN’N TALKING!!
Piazza Calcagnini, ore 18.30. ATMOSFERE D’EPOCA. Balli d’epoca e rievocazione di giochi d’arme in costume. EVENTO WALKIN’N TALKING!!

Ristorante il Calcagnino, presso il Castello. BANCHETTO MEDIEVALE A CURA DEL RISTORANTE IL CALCAGNINO, ore 20.30. Prenotazione obbligatoria dal 13 al 27 settembre ( 059 416317 da lunedì al venerdì ore 9/13). Iscrizione 40 euro max 50 partecipanti. EVENTO WALKIN’N TALKING!!
Castello di Formigine, ore 10-13 e 15-21. UN RACCONTO DI MILLE ANNI. Visite gratuite al castello e al museo multimediale.

Nessun commento:

Posta un commento