SIAMO SU FACEBOOK!

martedì 28 settembre 2010

Pance piene


Ho come l'impressione che questo sarà un week end di pance piene. Sì perché, inseguiremo il Prof Andreolli ( delle quali siamo grandi fan) e lo chef Reggiani sabato 2 ottobre al Castello di Spilamberto e domenica ci fionderemo a Formigine, al Ristorante il Calcagnino a vedere come si prepara un banchetto medievale. Io personalmente ho già l'acquolina in bocca. Sì perché ho qui tra le mani il menù del Calcagnino e dopo aver strabuzzato gli occhi (diciamocelo mi son dovuta concentrare per bene per tradurre dal "medievale" all'italiano), il mio stomaco ha iniziato a brontolare in segno di approvazione. Anzi ho anche pensato che qualcuna di queste ricette potrei proporvela con un bel video, sempre se non do fuoco alla cucina con i miei esperimenti!! Eccovi di seguito il menù:

Antipasti:

La copertarda (crema alla’aglio e al Parmigiano Reggiano)

Torta Bolognese (torta salata alle bietole, formaggio e spezie)

Torta di fongi bona e perfettissima (torta di funghi)

Tarta (torta di ricotta)

Insalseggiata (insalata di cappone)


Primo:

Brodo de ciceri rosci (brodo di ceci)


Dolce:

Torta alla tedescha (torta di mele a due sfoglie)


Alla fine del banchetto verrà consegnato ai partecipanti il "Ricettario medievale".

Info: A tavola con Marco Pio, Signore di Formigine. Banchetto medievale.Organizzato dall’Assessorato al Turismo e curato da Federica Badiali.In collaborazione con il ristorante “il Calcagnino”.Prenotazione obbligatoria, tel. 059 416373 (lunedì-venerdì ore 9-13).Iscrizione 40 Euro, fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento