SIAMO SU FACEBOOK!

giovedì 30 settembre 2010

A TAVOLA CON I BARBARI. Storie e sapori della cucina Medievale: appuntamento con il Prof. Bruno Andreolli



Tra tutti gli appuntamenti di Transromanica, teniamo particolarmente a segnalare la conferenza del Prof. Andreolli. Di recente abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo (vedi figura) e vi garantiamo che il nostro prof vi catturerà con mille curiosità sul cibo, la storia e le ricchezze del nostro territorio. Seguirà poi un banchetto preparato dallo chef Reggiani che ovviamente, da buongustaie, non ci perderemo. Vale sempre la solita regola: se non riuscite a venire, perché OVVIAMENTE impegnati con altri eventi di Transromanica, potrete seguire quello che accade a Spilamberto via web: su facebook, su twitter, sul blog eccetera eccetera!

Bruno Andreolli

Nato il 6.10.1949, trentino di nascita ed emiliano di adozione, è docente di Storia Medievale e di altre discipline limitrofe presso le Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e di Lettere e Filosofia a Bologna. Svolge attività didattica anche nei corsi SSIS e nel master in Storia e cultura dell'alimentazione. E' stato anche assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Mirandola (MO).Studioso di paesaggi, campagne, contratti agrari, donne, contadini e animali, suona l'organo, organizza concerti e si diletta di scrivere romanzi storici. Tra le sue opere compare "Trilogia della sequenza. Storie d'amore e di dottrina dal Medioevo a oggi".

Chef Paolo Reggiani

Paolo Reggiani, chef del ristorante "Laghi" di Campogalliano, è un professionista appassionato: studia la tradizione, rielabora le ricette di un tempo e recupera prodotti finiti nel dimenticatoio. Dall’incontro avvenuto nel 2005 con Rosalba Caffo Dallari, gastronoma ed esperta di storia locale, i due stanno cercando di restituire a Modena un suo antico cibo di strada: la salsiccia gialla fina. Si tratta di un prodotto di cui si ha notizia nei documenti medioevali e in particolare dal 1547,quando in città si costituì la corporazione dei salsicciai e lardaroli. Furono loro a determinare le regole di produzione della salsiccia “gialla”, il cui caratteristico colore dipendeva dall’aggiunta di zafferano e parmigiano.

Info: Rocca Rangoni, ore 17.30. A TAVOLA CON I BARBARI. Storie e sapori della cucina Medioevale. Incontro con Bruno Andreolli e lo chef Paolo Reggiani. EVENTO WALKIN’N TALKING!!Rocca Rangoni, ore 19.00. INVITO A BANCHETTO. Degustazione ispirata alla cucina medievale . Ingresso gratuito su prenotazione. (059 789929// 059 781270). EVENTO WALKIN’N TALKING!!

Nessun commento:

Posta un commento