SIAMO SU FACEBOOK!

lunedì 20 settembre 2010

Transromanica. Un sorprendente Viaggio nel Medioevo. Pronti????? Via!

Ciao a tutti! Lo sapete che la prossima settima inizia il festival Transromanica??Il festival ci farà riscoprire i tanti piccoli e grandi tesori che la provincia di Modena custodisce da secoli. Il territorio modenese ospiterà nei prossimi fine settimane numerose conferenze, conversazioni, spettacoli, escursioni, visite guidate, degustazione e cene tutte volte a far riscoprire i tesori e le tradizioni medioevali che costituiscono un’eredità lunga secoli. Ecco di seguito gli appuntamenti della prima settimana. Il programma completo è consultabile sul sito http://www.provincia.modena.it/allegato.asp?ID=148812.Tenete d’occhio il blog e il nostro facebook per avere maggiori informazioni. Noi saremo in giro da brave pellegrine, pronte a conoscervi!Vi aspettiamo numerosi!

25 SETTEMBRE

MODENA

Duomo di Modena ore 15.30 UN AFFASCINATE LIBRO DI PIETRA. Percorso storico-artistico a cura di Luca Silingardi. Partenza dal sagrato.

Duomo di Modena, ore 21 ABITIAMO LA CASA DI SAN GEMINIANO. Visita guidata alla Cattedrale a porte chiuse. A cura di Renato Cavani, Direttore del Museo del Duomo.

LEVIZZANO RANGONE

Castello e Oratorio di San Michele , ore 14.30-19.00. VIGNAIOLI, TROVATORI E SPEZIALI. Escursione tra i vigneti del Lambrusco Grasparossa, dell’antico Oratorio di San Michele ,concerto della Compagnia dell’Asino che porta la Croce e visita guidata del castello di Levizzano con visita guidata e banchetto

MONTEFIORINO

Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano ,ore 15.30 RUBBIANO. STORIE E VITA DI UNA PIEVE. Visita guidata a cura di Luciano Ruggi

Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano ,ore 16.30. BESTIARI CELESTI, MOSTRI E SIMBOLI DEL ROMANICO.A cura di Matteo al Kalak. EVENTO WALKIN ‘N TALKING!

Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano, ore21. SAPORI ANTICHI SULLA VIA BIBULCA. Cena Medioevale nella Canonica della Pieve (su prenotazione con possibilità di pernottamento presso la canonica tel. 0536 962727)

PAVULLO

Castello di Montecuccolo, ore 17.30. TRA LUCI ED OMBRE AI PIEDI DEL CASTELLO. Passeggiata animata.

DOMENICA 26 SETTEMBRE

MODENA

Duomo di Modena, ore 15.30. ITINERARIO NELLA MODENA MEDIEVALE. A cura di Graziella Martinelli Braglia.

Orto Botanico di Modena, ore 18.00. SUL CAMMINO DEI PELLEGRINI. Archeobotanica medievale. A cura di Marta Mazzanti.

LEVIZZANO RANGONE

Castello di Levizzano Rangone. Castello, ore 18.30. LE DONNE, GLI AMOR, LA GELOSIA. MATTIA MARIA BOIARDO E LUDOVICO ARIOSTO. Un’interessante e coinvolgente rilettura del Boiardo e dell’Ariosto a cura di Marco Santagata, Sonia Bergamasco e Farbrizio Giufuni, con Maria Cristina Cubani e Rodolfo Rossi.

MONTEFIORINO

Montefiorino, ore 9.00. LUOGHI PERCORSI DEL ROMANICO. Escursione guidata. EVENTO WALKIN’N TALKING!

PAVULLO

Località Querciagrossa , ore 9.30. DA CHÈ INDREE. Un viaggio a ritroso negli usi e nelle tradizioni rurali.

SESTOLA

Oratorio di San Biagio di Roncoscaglia ore 11.00. PRESENTAZIONE DELL’ISTALLAZIONE DI T-TUBE di Sabrina Bastai e performance di Elena Balbini e Roberta Severi su combinazioni sonore di Mario Bertoni. Visita guidata all’oratori a cura di Maria Bartoli.

Borgo del Castello di Sestola. Sala Vecchia osteria, ore 16.00. IL DIPINTO RITROVATO DI SAN BIAGIO. Illustrazione del restauro del dipinto “presentazione al tempio”, a cura di Daniela Bursi, Livio Migliori e Daniela Ferrari.

Nessun commento:

Posta un commento